Avviso alla cittadinanza.

Pubblicata il 08/03/2020
Dal 08/03/2020 al 30/06/2020

AVVISO ALLA CITTADINANZA
NUOVE MISURE per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del COVID 19 (CORONAVIRUS)
Ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020 ,
  1. E' vietato lo spostamento delle persone fisiche da e per la Regione Lombardia, e le province di Parma, Piacenza, Rimini, Reggio-Emilia, Modena, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Alessandria, Verbano-Cusio-Ossola, Novara, Vercelli e Asti.
2. Divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al Virus
3. Sono sospese le attività di PUB, Scuole di ballo, Sale giochi, Sale scommesse e Sale bingo, Discoteche e locali assimilati, con sospensione di attività in caso di violazione;
4. E' consentito lo svolgimento dell'attività di ristorazione e bar con obbligo a carico del gestore , di fare rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, con sanzione della sospensione dell'attività in caso di violazione;
5. E' fortemente raccomandato presso gli esercizi commerciali diversi da quelli sopra elencati, all'aperto e al chiuso che il gestore garantisca l'adozione di misure organizzative tali da consentire un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonei ad evitare assembramenti di persone, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro tra i visitatori;

6. Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive, le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri;
7. Agli anziani ultra75enni si raccomanda di non uscire da casa.
8. A tutti coloro che a partire dal quattordicesimo giorno antecedente la data di pubblicazione del DPCM 4 marzo 2020, abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, o siano transitati o abbiano sostato nei comuni di cui all’allegato 1 (ZONA ROSSA) al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, e successive modificazioni, devono comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria di Caltanissetta al n. di telef. 0934 559955, nonché al proprio Medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta.
9. I cittadini di cui al punto precedente devono compilare ed inviare il modulo messo a disposizione dall'assessorato Regionale alla salute sul sito (http://bit.ly/censimentoCoronavirusSicilia);
10.chi manifesta una «sintomatologia da infezione respiratoria e febbre maggiore di 37,5° C» si raccomanda «fortemente» di rimanere a casa e contattare il proprio medico, limitando da subito tutti i contatti sociali.
 Fermo restando tutte le altre disposizioni previste dal DPCM 8 marzo 2020 e precedenti, certo della Vostra collaborazione, fondamentale per gestire al meglio la fase di prevenzione, Vi ringrazia per il senso di responsabilità che saprete manifestare nell’interesse della Comunità tutta.
Riesi, 08.03.2020
Il SINDACO Dott. Salvatore Chiantìa